Studio dello stampo

Costruire uno stampo non significa solo realizzare un qualcosa di meccanicamente perfetto.

La termoregolazione dello stampo, il dimensionamento dei canali di colata, il posizionamento dei punti di iniezione, la criticità delle linee di giunzione del materiale, gli sfoghi di gas, il tipo di estrazione, sono tutti aspetti di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto.

Infatti le diverse proprietà dei tecnopolimeri fanno si che lo stampo debba avere specifiche caratteristiche per ciascuno di essi. Questo garantisce che il risultato, cioè il prodotto finale, rispecchi e soddisfi le aspettative del cliente.

Ma la garanzia è data anche dalla scelta del materiale più adatto in funzione dell'ambito di applicazione del prodotto da realizzare.

Ecco che diventa pertanto importante eseguire un'accurata analisi del progetto. Possiamo riepilogare nei seguenti punti i passi che vengono percorsi:

  • scelta del corretto polimero in funzione delle sollecitazioni meccaniche
  • temperature di esercizio
  • ambiente di applicazione, con particolare attenzione a quello chimico
  • tolleranze dimensionali, necessarie per garantire il funzionamento

Solo creando una sinergia tra i diversi attori (progettista del prodotto, progettista dello stampo, fornitore di materia prima, stampista e stampatore) è possibile raggiungere l'obiettivo.

Preziosa è anche la consolidata collaborazione con i maggiori produttori mondiali di tecnopolimeri (BASF, BAYER, DUPONT, EMS, SABIC, TICONA, etc...) che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

 

 

Syndicate content